Banda musicale di Taverna

Banda musicale di Taverna


Banda musicale di Taverna: Eccellenze tavernesi

In una città d’arte come quella di Taverna non poteva mancare la banda musicale, a conferma che in città l’arte viene espressa in tutte le sue forme.

 

Un po di storia

La nascita della banda risale al lontano 1890 ed ebbe come primo direttore il Maestro Basile fino al 1906. Prese il suo incarico il Maestro Domenico Drago fino al 1918. Il complesso bandistico era costituito da circa 40 elementi e si esibiva per lo più nel circondario.

Fino al 1930 si succedettero i Maestri Cardaropoli e Sario. Il suo periodo migliore ebbe inizio quando la direzione fu assunta dal Maestro Oreste Anzalone, che risollevò notevolmente il livello della banda portandola ad esibirsi in tutta la regione e in Sicilia, dove, nel 1933, tenne un concerto al Teatro Massimo di Palermo trasmesso per radio su tutto il territorio nazionale. Non si hanno purtroppo altre notizie su quella esibizione. Sappiamo solo  che l’organico era di 60 elementi, quasi tutti di Taverna. Dal 1935 si susseguirono nella direzione della banda illustri Maestri, fra i quali spiccano i nomi di Canino, Fiorillo, Ciociano e De Benedetti.

 

Oggi…

Dal 1965, grazie all’assiduo e quotidiano impegno del Maestro Carmine Amelio, la banda ha raggiunto un alto livello qualitativo e professionale e una notorietà che ha valicato i confini della provincia catanzarese. La banda ha partecipato a numerose manifestazioni e raduni bandistici riscuotendo enorme successo.

Informazioni: Piazza del Popolo, 18 – 88055 Taverna (CZ)

Telefono: 327.4719682 – 327.4719667

E-Mail: [email protected]

Pagina Facebook

Banda musicale di Taverna

Banda musicale di Taverna


Post Tags:
Mattia Preti

Post a Comment